Overplace.com mette a disposizione dei propri esercente una serie di webservices che rendono possibile l’integrazione delle funzionalità della piattaforma su software esterni. Le interazioni possibili sono le stesse a disposizione dell’utente sul portale Overplace.

WEBSERVICE XML / JSON

I webservice di Overplace possono essere interrogati attraverso chiamate SOAP da client scritti in qualsiasi linguaggio. Il sistema richiede, per l’accesso ai webservices, di un token di autenticazione da richiedere preliminarmente (attraverso la chiamata dell’apposito metodo di autenticazione client). Una volta ottenuto il token identificativo del client si potrà procedere con le chiamate successive ai diversi webservice. Il client token resta valido e attivo per 10 secondi, consigliamo, per evitare possibili problemi legate a occasionali picchi di latency, di richiedere un client token prima di ogni interazione con i webservices. La risposta dei webservices potrà essere in formato XML o JSON, ogni metodo disponibili ha infatti, come ultimo parametro opzionale, il “response_type”, il quale potrà essere lasciato vuoto(in questo caso la risposta sarà in formato xml) o compilato con la stringa “xml” o “json”. Le response ottenute dagli webservices potranno essere interpretate e utilizzate a piacimento degli utenti. Visualizza la documentazione relativa agli webservices XML / Json.

WIDGETS

Se si desidera un’integrazione veloce, ma meno personalizzabile con il proprio sito, Overplace mette a disposizione dei webmaster anche una serie di widgets in HTML/JavaScript, in grado di renderizzare su siti terzi i moduli della piattaforma Overplace. Integrare i widgets è semplice e veloce. Genera e includi il codice da inserire nel tuo sito web.

PERSONALIZZAZIONE WIDGETS

I widget di Overplace possono essere liberamente personalizzati nello stile e nella visualizzazione di alcuni componenti. Per personalizzare i nostri widget occorrono conoscenze basilare di codice html e css. Scopri come personalizzare gli widget.

Per coloro che vogliono integrare Overplace con il cms WordPress, è disponibile un plugin che, con pochi semplici click, ti consentirà di inserire gli widgets Overplace ovunque tu voglia. Clicca sul link sottostante per scaricare il pacchetto.

Plugin Overplace Widget (1099)